VINCENZO ADRAGNA, (Reggio Emilia, 1932)- tel. 0522440574.

Sulle rive del Fiume, Olio, 30x40 cm. (Opera Donata).

Nato  a Trapani il 01-12-1932,  abita a Reggio Emilia.

Ha iniziato nel 1975 da autodidatta.  Profugo della Tunisia, il padre era emigrato quando lui aveva solo 4 anni. Rientrato in Italia, essendo sempre stato un amante dell’arte, voleva  acquistare dei quadri per coprire le pareti della sua casa di Reggio Emilia.  Non avendo le possibilità, decise di fare  da sè, acquistò tele, pennelli, colori e cavalletti e si avviò così alla pittura. Come tecnica dipinge solo ad olio e predilige l’arte figurativa, fiori, paesaggi e nature morte. Nei suoi paesaggi, ed in tutte le sue opere, traspare il senso del concreto e della misura, senza alcuna concessione a sterili preziosismi. Pittore estremamente sensibile agisce con spontaneità e vigore. Le sue opere rivelano una forte carica umana che è quanto di più vero e coerente vi possa essere nel vasto campo dell’arte.

Ha effettuato delle mostre personali e partecipato a diverse collettive  nel 1987 e 1988. Ha partecipato anche a concorsi internazionali ricevendo molti apprezzamenti e numerosi premi.

 

ALTRE OPERE                                                                                                                A.Musolino