DIEGO CATALDO, Nasce a Locri il 02 – 12 – 1986.

Vaso con fiori, Olio  su tela, 60 X 70 cm (opera donata)

 

.

Diego Cataldo inizia la sua carriera artistica presso il Liceo Artistico Statale di Siderno (RC), Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, continua la sua formazione artistica presso l’Accademia di Reggio Calabria.

Già giovane studente del Liceo viene selezionato come miglior ritrattista per partecipare al Carnevale del Pollino, Festival Internazionale del folklore, importantissimo evento che si svolge a Castrovillari (CS). Sempre da studente partecipa alla realizzazione di pannelli decorativi per associazioni culturali e nel 2004 con il primo concorso “la Calabria si dipinge”, viene selezionato per la mostra finale presso la “Sala Green” di Palazzo Campanella di Reggio Calabria sede del Consiglio Regionale.

La sua carriera di artista inizia presto, partecipa in estemporanee e si fa promotore di eventi socio culturali, partecipa in mostre collettive e personali ricevendo consensi di pubblico e di critica con vari riconoscimenti.

Espone in mostre collettive in Sicilia presso enti pubblici come la sede del Comune di Catania e la sede della Provincia di Messina “Palazzo dei Leoni”. A Bovalino (RC) in una personale nella Biblioteca “Mario La Cava”, a Palazzo Nieddu in Locri (RC) viene invitato ad esporre nella sesta edizione dell’importantissimo evento “la Donna in Arte” patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Città di Locri, dall’Accademia culturale Nossidea, dalla Fondazione Nosside e dalla Pinacoteca di Locri.

Numerose sono le altre mostre, che l’ hanno portato in giro per la Calabria e nel Sud Italia, inoltre partecipa agli eventi di grandissimo spessore artistico come convegni e seminari per aggiornarsi di continuo sullo sviluppo artistico nel panorama internazionale e nei nuovi linguaggi artistici dell’arte contemporanea.

Si occupa di scenografia presso il teatro “gruppo spontaneo di Bovalino e nell’edizione 2009 è lo scenografo del Film Festival Epizephiry  a S. Ilario dello Jonio.

Viene invitato inoltre come ospite d’onore ad manifestazioni e concorsi artistici culturali, dove lo vedono in giuria come componente e come presidente.

Nel 2006 il Comune di Bovalino (RC) dove l’artista ha lo studio in Via F.lli Bandiera, 27, gli patrocina un catalogo con alcune sue opere dal titolo “la materia e il senso”, partecipa al patrocinio anche la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Di lui hanno scritto i più importanti giornali calabresi come Calabria Ora, Gazzetta del Sud e Quotidiano della Calabria, notevoli sono le sue amicizie e collaborazioni con personalità di primissimo livello dell’arte e della cultura Calabrese.Diego Cataldo è presente nel Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2007”, una voce nuova del Sud e della Calabria che si esprime con sincerità e con onestà intellettuale.

ALTRE OPERE